· 

Se un giorno in una tazza leggessi...

Possiedo alcune tazze da tè marca Churchill a disegni blu all’esterno mentre l’interno è tutto bianco. Le ho acquistate sedici anni fa in un negozio di casalinghi a Osimo in provincia di Ancona. L’uso quasi quotidiano ha scritto al loro interno in forma di micro crepe una storia fatta di immagini.

 Quella che in questo momento è davanti a me ha dei segni che hanno attirato la mia attenzione: un reticolo di micro crepe che vorrebbero raccontarmi una storia. Una rosa piena e sbocciata leggermente reclinata a destra, un gambo molto corto con due foglie, una per parte. Sotto la corolla sul lato destro c’è un pugno simile a un guanto da boxe rivolto verso sinistra, si vede il pollice, le altre quattro dita sono tutte insieme. La mano non tocca né il gambo, è ferma lì vicino, né la corolla visto che il pugno sta sotto. L’atteggiamento del pugno è quello di una mano a riposo. Non c’è desiderio di colpire, non c’è violenza. La mano a pugno disegna la difficoltà, l’impaccio, i dubbi e le incapacità che bloccano, che impediscono andare avanti, che frenano, che forniscono l’alibi per non impegnarsi. La difficoltà a cogliere la bellezza, e la copiosità delle occasioni è descritta dalla mano infilata nel guanto da boxe. La rosa è ricca di petali: le occasioni, i desideri che animano, bruciano l’anima. Tenere la mano nel guanto è l'alibi per non agire, per farsi frenare e fregare dai dubbi, dalle giustificazioni. Questa immobilità fa sfumare ogni chance: i petali cadono. La rosa sfiorisce prima di avere mostrato tutta la sua bellezza: persi nel limbo delle occasioni perdute.

Girando la tazza verso sinistra l’immagine che compare è il pugno: nella stessa posizione. Immobile e solitario. Le occasioni sono sfiorite altrove… o forse è solo l’attesa di quelle nuove?

 Altro breve giro verso sinistra e compaiono una serie di lettere su due righe scritte in modo disordinato: S; K; C; E; e sotto C; E.

Senso, significato, iniziali, sigle: le possibilità si sprecano.

Quale traccia seguire?

Quale sentiero fantastico attraversare?

Proviamo:

Signor Kiwi Color Erba, Cerchi Elfi?

oppure

Splendida Katana Concede Effusioni, Chiamate Evelina

E se fossero tradotti in numero? 19.11.3.5. - 3.5. Coordinate GPS?

In un volume di racconti andare al racconto 19, pagina 11 riga 3 e parola 5. Andare a capo aggiungere le parole 3 e 5.

In un romanzo sarà il capitolo 19 la pagina 11 di quello stesso capitolo, la riga 3, la parola 5. Andare a capo aggiungere le parole 3 e 5.

I Tarocchi: le carte sono il Sole, l’Imperatore, il Carro e l’Eremita. Aggiungere ancora il Carro e l’Eremita. Leggere ed elaborare una storia o una previsione.

L’elenco delle possibilità è lungo e ognuna può generare una storia differente.

Segni e simboli si cercano, si leggono, s’interpretano, guidano e sostengono i momenti bui della vita. Il loro significato resta incerto e sibillino: raccontano storie passate e problemi e future soluzioni.

L’Inconscio di notte circola liberamente: danza sui passi di un’improbabile storia, prende a braccetto ansie e desideri per un giro di danza o un rock scatenato.

 

La tazza ha lasciato il suo messaggio.