Intervista

Intervista · 13 giugno 2019
Torino, una domenica di primavera. Saro è in cima a un palazzo e scruta la strada sottostante. Ad un tratto, fra la gente che passa, gli sembra di riconoscere Lena, una ragazza dai capelli rossi che ha conosciuto qualche mese prima. Vuole raggiungerla velocemente prima che gli sfugga di nuovo. Con un lenzuolo legato in vita si lancia nel vuoto nello stesso modo in cui ci si lancia da un trampolino. Il volo s’interrompe sul davanzale dell’appartamento di Leo e Bart.

Intervista · 23 maggio 2019
La carriera di giornalista di Alessandro Robecchi inizia a l’Unità nel 1980, oggi scrive per Il Fatto Quotidiano nel mezzo: Abitare, Mucchio Selvaggio, Cuore, Urban, Rolling Stone tanto per citarne alcuni. Ha collaborato con Rai Tre, La7; con Radio Popolare inventa il programma Piovono pietre. Nel 2001 pubblica Manu Chao, musica y libertad - Sperling, nel 2011 Piovono Pietre – Laterza, nel 2014 esce per Sellerio il primo romanzo con Carlo Monterossi. Da marzo la sesta avventura: I Tempi Nuovi.

Intervista · 01 aprile 2019
Valerio Varesi è nato a Torino, vive a Parma e lavora nella redazione de La Repubblica di Bologna. I suoi romanzi, tra i migliori esempi di noir sociale, sono tradotti in Inghilterra, Germania, Polonia, Spagna e Francia. Parallelamente con la Trilogia di una Repubblica ha iniziato una ricognizione nella recente storia italiana. In questa intervista si parlerà del libro La paura nell'anima. Il commissario Soneri e Angela sono in vacanza a Montepiano un paese sull'appennino vicino Parma. Quando...

Intervista · 24 marzo 2019
Franco Vanni è l'autore di La regola del lupo edito da Baldini + Castoldi. La mia intervista racconta di lui e di Steno Molteni, di pesca e personaggi, di tranquillità prima della tempesta. Come in ogni giallo inglese che si rispetti i luoghi chiusi e pochi personaggi coinvolti fanno pensare a un enigma di facile soluzione… Non è così, le vie che gli autori prendono per depistare il lettore sono molte. In albergo Steno Molteni si alza e insieme alla colazione ecco un cadavere fresco, fresco.

Intervista · 10 febbraio 2019
Enrico Grossi abita a Suzzara in provincia di Mantova, terra del Premio Suzzara, del festival Nebbia Gialla, di nebbia fitta, del fiume Po e incrocio di storie e leggende che danzano leggere nell’aria, danzano in riva al fiume e si nascondono nella nebbia intonando canti che, come le sirene portano il viandante fuori rotta. Ha pubblicato una raccolta di racconti Incubi e Immagini e un romanzo Il dedalo di Vauban: era iniziato tutto come un semplice trasporto di vino, una passeggiata.

Intervista · 01 novembre 2018
Osservatore oscuro di Barbara Baraldi edito da Giunti è il secondo romanzo con protagonista la giovane profiler Aurora Scalviati che da Torino è stata trasferita a Sparvara: un paese della Bassa Emiliana. In questa intervista l'autrice racconta la genesi del romanzo e di Aurora, i progetti per il futuro, le guide turistiche di una Bologna poco conosciuta, Dylan Dog senza dimenticare i numerosi premi ricevuti. Grazie e aspettiamo speranzosi i nuovi romanzi.

Intervista · 25 settembre 2018
Edoardo Zambelli è nato a Città del Messico nel 1984. Vive a Cassino, in provincia di Frosinone. Nel 2016 ha pubblicato il romanzo L’antagonista (Laurana) e ora è in libreria con Storia di due donne e di uno specchio (Laurana).

Intervista · 21 settembre 2018
Rosa Teruzzi, nata a Monza, è giornalista, caporedattore di Quarto Grado, scrittrice. Vive tra Milano e Colico, dove insieme al marito ha ristrutturato un vecchio casello ferroviario. Ha scritto diversi racconti. Una trilogia con Irene Milani giovane empatica cronista di “nera” de “La Città” editi da Sperling & Kupfer e Rusconi. È in libreria con le donne del casello del Giambellino: Iole, Libera e Vittoria. La sposa scomparsa; La fioraia del Giambellino e Non si uccide per amore ed. Sonzogno